Le novità del centro Narconon Argo!

Storia di noi due

“Noi due” siamo entrambi ospiti del centro Narconon Argo, due ragazzi che sono diventati amici improbabili. Stiamo facendo un’ esperienza bellissima e determinante, che cambierà la nostra vita. Siamo due ragazzi di 16 e 36 anni, uno del sud e l’altro del nord, uno studente e l’altro impiegato, uno non ha neanche la ragazza, l’altro ha un bambino di due anni.

Io, il più piccolo, sono stato molto in conflitto con la mia famiglia e volevo fuggire; lui, nonostante i conflitti, non vede l’ora di ritornare a casa e riabbracciare suo figlio da sobrio.

Per un motivo o per l’altro ci siamo ritrovati al centro, io stavo già facendo il programma quando ci siamo conosciuti. Ci è stato detto di dover studiare insieme per il resto dei corsi, in “gemellaggio”.

Diciamo che non siamo proprio gemelli vista la “leggera” differenza di età, e all’inizio neanche ci comportavamo come tali, per il modo diverso di vedere le cose e per le opinioni discordanti sulla vita e sulla famiglia.

Non avevamo ancora aperto un libro, quando un ragazzo, spinto da vari motivi, ha lasciato il centro. Era stato un buon amico per entrambi ed era il precedente compagno di studio del più giovane di noi due. Questo avvenimento ci ha unito, da una cosa negativa ne è nata una positiva. Noi due abbiamo avuto qualche discordanza e qualche conflitto, ma in definitiva, proveniamo da un passato comune e il nostro obiettivo era cambiare vita, pur con qualche dubbio iniziale.

Abbiamo trovato poco dopo una accordo e adesso ci siamo uniti per affrontare insieme il programma da veri amici. Abbiamo avuto le nostre soddisfazioni e siamo stati molto entusiasti, abbiamo avuto i nostri momenti no e ci siamo aiutati a vicenda per superarli. Adesso abbiamo quasi vinto, siamo vicini alla fine.

Ci sentiamo sicuri di noi e della forza del gruppo che è sicuramente superiore a quella di ogni singolo, andiamo sempre più veloci e spediti con sempre maggiore dedizione ed entusiasmo, ma, ogni tanto, quando ci fermiamo a guardare indietro e poi ci guardiamo in faccia, scopriamo che nessuno di noi due è mai cambiato tanto in così poco tempo, prima di adesso.

Io, il più piccolo, sono cresciuto e ho imparato mille cose molto in fretta, lui è ancora più maturo e responsabile e ha capito molte cose del suo passato. Tutti e due siamo certi che le nostre vite cambieranno e sono già cambiate e uscendo e ritornando alla vita di tutti i giorni potremo aggiungere un lieto fine alla “storia di noi due”. Io in Sicilia e lui a Milano, lui con la famiglia e il lavoro e io con lo studio e le mie responsabilità, forse anche una convivenza pacifica con i miei familiari… Saremo felici e responsabili e ci godremo la vita per quella che è, e quando ci rincontreremo, magari al mio paesino, potremo raccontare tutti gli episodi che abbiamo vissuto e riderne allegramente.”

L.C. & M.C.

Il centro Narconon Argo si occupa di riabilitare le persone dalla tossicodipendenza e dall’alcolismo.

Per informazioni:

Tel. 06-7197232
E-mail: centronarcononargo@gmail.com

'