Le novità del centro Narconon Argo!

Cambiare il proprio modo di vivere

All’ interno dei centri Narconon le persone cambiano il proprio modo di vivere, passando dalla vita tipica del tossicodipendente o dell’ alcolista, ad una routine tipica di una persona responsabile che consegue uno scopo nella vita.
Questo cambiamento in un primo momento può sembrare improbabile, se non in alcuni casi impossibile, ma abbiamo visto in tutti gli anni di esperienza come questo accada nella maggior parte dei casi e sebbene all’ inizio il cambiamento può risultare strano per la persona che si sta riabilitando, ben presto essa si accorgerà di quanto questa cosa non gli pesi affatto, ma al contrario, gli sia d’aiuto.
Ecco una testimonianza di questo fatto, scritta di proprio pungo da una persona che sta svolgendo il programma di riabilitazione nel Centro Narconon Argo di Rieti:
Narconon Argo: cambiare vitaIn questa settimana mi sono dato molto da fare, ho vissuto una routine che non avrei mai pensato di essere capace di vivere: mi sono svegliato, ho fatto la doccia, la colazione, pulizie, classe, mangiare, classe, caffè, classe, cena, studiare, leggere, letto.
Tutti i giorni nella sequenza, con qualche eccezione rappresentata da una partita a ping-pong.
Tempo fa sarei morto, non avrei retto, preso com’ero dagli impicci della strada e dalla lotta eterna con i miei genitori solo un’idea di questo genere sarebbe bastata a destabilizzarmi, a farmi protestare e ad impicciarmi ancora di più nei miei affari poco ortodossi.
Durante questa settimana non ho nemmeno pensato al fatto di essere stanco e stufo della routine.
Ho avuto uno scopo e ho svolto e continuo a svolgere le azioni necessarie a portare a compimento quello scopo. Questo mi ha fatto sentire prima di andare a dormire così privo di energie fisiche da non riuscire nemmeno a violare una regola per accendermi una sigaretta in camera, ma già pieno di propositi ed energia morale per cosa fare l’indomani e poi per il dopodomani e cosi via. Adesso nel vuoto che il futuro spesso rappresenta per tanti e che per me ha rappresentato, vedo un milione di cose, un milione di abilità, tanta gente da aiutare, tanta da ringraziare perché mi ha aiutato, tanti amici, tanta positività, la mia famiglia che mi aspetta, anche in modo fastidiosamente insistente, e che ha la possibilità di essere migliore e più coesa.
Vedo tante situazioni in cui mi potrei trovare, questo non vuol dire che sono preoccupato da esse, ma sono emozionato per il grande gioco che rappresentano.
Ho tanta fiducia in me e nelle persone in questo momento e so che se sarò onesto e darò rispetto e affetto a quelle persone, ogni persona lo ricambierà.
Sono poi molto curioso di applicare ciò che ho appreso al centro Narconon nella vita e vedere la straordinaria utilità della pratica e del lavoro fatto all’ opera.
Durante questo percorso io ho scoperto le persone, ho scoperto le cose, ho scoperto punti di vista e gli ideali della gente, ho scoperto di poter essere d’accordo con tutti dal loro punto di vista e ho scoperto me stesso e l’influenza che posso esercitare in positivo sulle persone.
Ho scoperto che io sono, e quello che sono è ciò di cui gli altri possono aver bisogno ed io di conseguenza ho bisogno di altri, non di sostanze. Con la sostanze, generalmente, non si dialoga molto bene.
M.C.

Per informazioni sul programma Narconon di riabilitazione:

Centro Narconon Argo Onlus
Tel. 06-7197232
E-mail: centronarcononargo@gmail.com
Image courtesy of stock images/Freedigitalphotos.net
L’immagine è a puro scopo illustrativo e non mostra il reale soggetto per motivi di privacy.
'